1 giugno 2013

TEAM / CHI SIAMO NOI / ROCCO MARINA


Marina Rocco


Curriculum Vitae

Marina Rocco non udente , tennista agonistica e Maestra Nazionale Fit , nata nel 19/01/1958 a Treviso, abito a Verona, scrivo questo curriculum della mia lunga attività agonistica udenti e non udenti.
Ho cominciato a giocare a 9 anni nel 1967 , sono stata campionessa provinciale under 18 ero vice
Campionessa regionale di 3 categoria nel 1981, sono arrivata tra i primi otto d’Italia di categoria C a Livorno con udenti nel 1981 e altri tornei vinti circa 58 tornei (udenti ) di categoria C; ho partecipato tanti tornei internazionali giovanili e quello torneo più importante a Firenze sempre under 18 (5 posto) nel 1976 .
A squadre ho giocato in serie B (seconda categoria ) con Tennis Base Verona nel 1989.
I tornei più importanti della mia carriera (udenti) sono stati 2 tornei di 2 categoria in
finale a Lido di Venezia e uno vinto a Vittorio Veneto nel 1976 a 18 anni .
Poi in seguito in lunga carriera sono passata al Ift senior (veterani tennis) nel 2006 sono
diventata vice campionessa d’Italia lady 40 dal 1998 al 2008 tutti i campionati italiani sempre arrivata in semifinale! (udenti) lady 40 , lady 45, lady 50, lady 55 , Campionati Italiani in semifinale 2008.
Campionati Internazionali Senior Ift Alassio sono in finale nel 2008 Finalista Lady 50
Nel 2009 sono arrivata in semifinale in Campionati Internazionali Senior Ift Alassio. Lady 50
2010 sempre in semifinale in Campionati Internazionali Senior Ift Alassio. Lady 50
Nel 2009 a Trieste in Campionati Internazionali Senior Ift sono arrivata in finale. Lady 50.
Nella classifica Lady 50 ero 29 del mondo.
Nella classifica Lady 45 ero 34 del mondo.
Nella classifica Lady 55 del 2013 ero 16 del mondo (dal maggio 2013)
Nel torneo Internazionale Ift senior a Roma New Penta in aprile 2013 finalista.
Nel 2003, sono arrivata a squadre con Tennis Schio Vicenza con i primi 4 d’Italia lady 40 .
Poi ancora nel 2004 sono arrivata i primi otto d’Italia a squadre con TC Cittadellese (Pd) sempre lady 40.
Ho vinto 4 volte il titolo regionale a squadre di lady 40 di categoria C.
Dal 1980 ho frequentato la Scuola Nazionale Maestri di Tennis a Roma nel 1979 -1980 sotto con i Maestri di Antonio Rasicci e il compianto maestro Angelo Bartoni e preso Diploma di Maestra Federale di Tennis Fit come ruolo Numero 781.
Nel 2005 ho fatto il nuovo corso a Roma per diventare Maestra Nazionale di tennis Fit ed ho preso il Diploma del Maestro Nazionale di tennis Fit come ruolo e iscrizione di Maestro Nazionale Fit n.2830.
Mi iscriverò al corso di fisioterapista in ottobre 2013 per prendere il diploma di Fisioterapista e mi iscriverò per diventare il Maestro Tecnico e per diventare Coach in gennaio 2014.
La mia miglior classifica e’ stata 2 categoria e poi 3 categoria 1 gruppo dal 1979 e per 12 anni sono stata in vetta in 3 categoria 1 gruppo (che nel 2010 oggi vuol dire 3/1). Vinti i tornei 65 di categoria 3 e 4 categoria e 2 tornei di 2 categoria. In totale 65 tornei in carriera.
Ho insegnato nei circoli più famosi al Virtus Bologna (Sirola) a Bologna con i maestri Spisani e Bonetti e al Tennis Lombardo Milano.
Ho insegnato per 10 anni all’Associazione Tennis Verona a Verona dal 1984 al 1994 .
Ho insegnato alla Polisportiva Caselle (vicino a Verona ) per 4 anni con 70 bambini dal 1980 al 84.
Ho insegnato anche un anno all’Istituto Provolo Verona con 10 bambini sordi nel 1986 al 1988.
Da oggi gioco ancora e sono classificata 4/5, poi sono passata al Lady in diverse categorie senior e tornei di 3 e 4 categoria.
Dal mese di giugno  2013 ho fatto 950 punti, la mia classifica è 4/2.
Nel mese di gennaio 2014 mi iscriverò al Maestro Tecnico alla Scuola Nazionale Maestri e di diventare Coach .
Ho partecipato al Corso di Aggiornamento di tennis (Nuove moderne e nuova generazione di tennis) a Roma il 24 settembre 2012 al Coni e alla Federazione Tennis Italiana .
Nel 1977 sono entrata al mondo dei sordi a 19 anni ; grazie al grande compianto Marcioni Manlio che mi aveva scoperta a Milano in un torneo importante in quella città.
Nel 1977 sono diventata Campionessa  del Mondo e Olimpica  dei non udenti.
Ho vinto 2 ori consecutivi olimpici nel singolare femminile alle Olimpiadi nel 1977 a Bucarest e 1981 a Colonia.
1 oro di doppio misto olimpico con il grande campione Pier Paolo Ricci Bitti nel 1977;
1 argento di doppio misto olimpico con Pier Paolo Ricci Bitti nel 1981;
1 bronzo olimpico di doppio femminile con Ines Nattero nel 1981 (e’ la prima volta nel doppio
femminile a vincere la medaglia olimpica).
Sono diventata la prima donna tennista, olimpica,  non udente a vincere la medaglia d’oro nel singolare femminile nel 1977 ed anche quello la seconda medaglia d’oro consecutiva nel singolare femminile nel 1981 .
Dopo nel 1979 ho vinto 3 ori agli Campionati Europei a Copenaghen oro nel singolare femminile , oro di doppio femminile con Ines Nattero e oro di doppio misto con Pier Paolo Ricci Bitti .
Nel 1980 a New York a squadre abbiamo vinto per la prima volta la Coppa Maere con Ines Nattero e Nicole Schuiling.
Poi in seguito a Pau in Francia nel 1987 abbiamo vinto per la seconda la Coppa Maere con Ines
Nattero e con Francesca Fiorioli .
Nel 1988 a Merano, ai Campionati Europei dal 1977 al 1987 dopo 10 anni di imbattibilità,
sconfitta da una tennista ceco-svizzera; ho conquistato la medaglia argento nel singolare femminile
e poi ho vinto la medaglia d’oro nel doppio femm.
Nel 1989 alle Olimpiadi in Nuova Zelanda sono arrivata in finale , ho conquistato la medaglia d’argento,
Nel 1991 io con la Oddone , la Galbusera e con la Fiorioli abbiamo conquistato a Londra la terza Coppa Maere e poi in seguito nel 1999, a Finale Ligure io con la Oddone e la Galbusera abbiamo conquistato la quinta Coppa Maere .
Nel 1996 a Shieffeld ai Campionati Europei e’ stata la più grande soddisfazione, ho vinto
la medaglia d’oro a 38 anni nel doppio femminile.
Nel 1993 a Sofia alle Olimpiadi nel singolo femm., sono arrivata nei quarti finali.
Nel 1997 a Copenaghen alle Olimpiadi nel sing. Femm., sono arrivata nei quarti finali.
Nel 2001 a Roma alle Olimpiadi nel sing. Femm., sono arrivata in ottavi finali.
Alle Olimpiadi, ho partecipato già 6 volte dal 1977 al 2001 ed ho giocato in maglia azzurra
con la squadra di tennis dei non udenti per 24 anni dal 1977 al 2001.
In totale: con Olimpiadi , ai Europei e la Coppa Maere (4 volte vinti e 4 ori ), 8 ori - 3 argenti e 1 bronzo!!!
Ai Campionati italiani ho vinto 7 scudetti (Fssi) .
Sono stata consigliere sportivo Fiss alla Scaligera Ens Verona per 8 anni dal 2001 al 2008 e ho molta esperienza di questa attivita’.
Dal settembre 2010 al 2014 per 4 anni….sono stata nominata Direttore Tecnico di Tennis Fssi dalla Federazione Sordi Sport D’Italia . Sono diplomata Maestra Nazionale di Tennis Fit.
Dal marzo 2011 dopo aver frequentato il corso di Giudice Arbitro Fit di Tennis e sono diventata Giudice Arbitro di Tennis Fit. Codice 051166.
Lavoro in Prefettura di Verona dal 1985.
Responsabile assistente informatica.
Ha frequentato la scuola superiore Magistrale San Giuseppe a Verona (da finire)


Marina Rocco

Il sottoscritto, in base allʹart. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, acconsente al trattamento dei dati personali, anche con modalità elettroniche e/o automatizzate, per le finalità di ricerca e selezione del personale.