6 settembre 2013

CAMPAGNA ELETTORALE

(Nel breve tempo sarà inserito il video in LIS)
Sono RENZO CORTI, una persona, diventata sorda a 5 anni a causa di meningite, quando ero giovanissimo ho avuto l’onore di conoscere FRANCESCO RUBINO di persona, la sua naturalezza, e la sua tenacia di valorizzare lo sport dei Sordi, mi ha conquistato.
Conservo i tanti bellissimi ricordi della mia giovinezza trascorsa in una bellissima città “Como” dove sono cresciuto con la mia famiglia, ho dedicato undici anni della mia vita professionale con passione, insieme ai Consiglieri Federali tutti, abbiamo l'orgoglio e la soddisfazione di aver scritto una parte della storia del Movimento Sportivo Silenziosi Italiano con la FISS, delle mie esperienze alla guida della FISS realizzando progetti condivisi dal Consiglio Federale, per dare una immagine di visibilità maggiore del Movimento Sportivo dei Sordi Italiani è avere celebrato degnamente i 19mi Giochi Mondiali Silenziosi di Roma 2001 consegnando alla storia e alla memoria di un prestigioso evento,  questo evento è stato possibile grazie alla  determinazione dimostrata dal Consiglio Federale con i quali hanno arricchito il patrimonio di conoscenza, una bellissima esperienza, anche se ciò mi ha comportato amarezze e delusioni, ed è per me molto triste assistere allo sgretolamento di un Glorioso Movimento Sportivo Silenziosi Italiano.
 In attesa che il Commissario Straordinario della FSSI deciderà la data di convocazione dell'Assemblea Elettiva, Dopo lunga riflessione ho deciso che e arrivato il momento di CANDIDARMI ALLA PRESIDENZA della FSSI, di mettere  la mia disponibilità nuovamente al servizio della nostra Federazione, dove ho conosciuto tante persone di vari ceti: sportivi, sociali e della disabilità, tutti e tutti mi possono avvicinare e parlare in qualsiasi momento, il mio modo di essere.
Essere cioè un Presidente disponibile all’ascolto delle problematiche delle Società Sportive dei Sordi, dei Comitati Regionali  e di tutti i  tesserati , sempre alla ricerca di un confronto, determinato a compiere scelte condivise con trasparenza, sempre attento all’uso delle parole, sempre alla ricerca del bene comune, impegnato a valorizzare ciò che unisce piuttosto a enfatizzare ciò che divide, con questo impegno mi metto a disposizione della Federazione Sport Sordi Italia alle prossime elezioni dell'Assemblea Nazionale della FSSI, con l'obiettivo di realizzare gli 9 punti programmatici, vi chiedo di sostenere la mia candidatura, cercherò per quanto mi sarà possibile, ed esservi vicino, disponibile per incontri interregionali per un confronto democratico, ma ricordatevi che il peso decisivo è la vostra unione, superate le divisioni, superate gli egoismi di potere dei sordi e udenti, ristrutturiamo la Federazione, ponendo più attenzione all'equilibrio costi/ricavi, introduciamo concetti di marketing, studiamo misure volte all'acquisizione di risorse finanziarie per garantire gli 9 punti programmatici:
  1.  Migliorare la Struttura Federale Nazionale e Territoriale con l'abbattimento delle barriere della comunicazione limitando i costi di gestione;
  2.  Programma quadriennale di preparazione qualificata per gli azzurri probabili convocati a rappresentare l'Italia alle Deaflympics Estive / Invernali;
  3. Equiparare  i premi per gli atleti medagliati alle Deaflympics a quelli delle Paraolimpiadi del CIP
  4. Premi alle Società Sportive degli atleti azzurri convocati alle Deaflympics Estive e Invernali;
  5.  Protocolli di intesa con le Scuole dello Sport di tutte le Federazioni Sportive Nazionali per la promozione dell'attività sportiva dei bambini sordi;
  6. Tabella punteggi  premi per le Società Sportive che partecipano all'attività agonistica a livello nazionale nelle discipline individuali;
  7. Contributi ai Comitati Regionali che organizzano Campionati italiani in collaborazione con le Società Sportive del territorio;
  8.  Progetto “Centro Sportivo FSSI”
  9. Organizzazione di una grande manifestazione nazionale per ricordare gli 85 anni di fondazione del Movimento Sportivo Silenziosi Italiano, coinvolgere i Media e le TV di stato per dare visibilità all'attività sportiva della Federazione, realizzare un Libro della Storia.

Lo sport dei Silenziosi è nostro e solo voi avete il diritto di gestirlo, non è possibile il coinvolgimento delle competizioni sportive  nelle aride esposizioni contabili e interessi personali che deprimono l'agonismo dello sport, chiedo che ognuno faccia la propria parte, il sottoscritto malgrado le ingiuste accuse, i sospetti e le calunnie seminate ad arte, sono pronto con il nuovo Consiglio Federale a fare la mia parte per l'esclusivo interesse dello Sport Silenziosi italiano, attraverso il Blog  www.cortirenzo.blogspot.it ho voluto portare a conoscenza di tutti con trasparenza la verità e una parte della storia che non può essere dimenticata da tutti i protagonisti.
Sono pensionato ho molto tempo da dare per la Federazione, ho ancora energie da dedicare alla FSSI, da oltre 45 anni ho sempre cercato di essere attivo nella Comunità dei sordi per dare il mio contributo di tempo e di energia a favore dello sport e nel sociale, quanto vorrò fare con il vostro consenso come Presidente: Mi metto a disposizione perché  voglio bene al Movimento Sportivo Silenziosi alle Federazioni che hanno fatto la Storia in parallelo con L'Ente Nazionale Sordi, ho un solo obiettivo essere utile alla Comunità Sportiva dei Sordi, la FSSI ha bisogno di tornare ai livelli gloriosi che gli competono in ambito Nazionale e Internazionale, di visibilità tra i Media attraverso una riforma strutturale e tecnica a livello Nazionale e Regionale, valorizzare la promozione sportiva del settore giovanile e della preparazione Deaflympics. Con questa mia presentazione chiedo il vostro consenso, per dare alla FSSI un opportunità di vero cambiamento e di autonomia  nel rispetto delle leggi vigenti, delle normative del CIP , del CONI, del ICSD ed EDSO, per ricominciare un cammino insieme a tutte le Società Sportive, continuare a scrivere la Storia dello Sport dei Sordi.

Renzo Corti


L'ALLEGATO CHE HO INVIATO AI PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ SPORTIVA DEI SORDI ITALIANI


(CLICCARE PER INGRANDIRE)



Nessun commento:

Posta un commento